Riassunto
La Qualità aziendale è la capacità di un’organizzazione di soddisfare le aspettative dei clienti, garantendo prodotti e servizi conformi agli standard. È un elemento chiave per successo, reputazione e miglioramento continuo.
L’imprenditore gioca un ruolo centrale, definendo obiettivi, allocando risorse, coinvolgendo il team e promuovendo una cultura della qualità. Il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) permette di monitorare, correggere e migliorare le prestazioni.
Nel tempo, il concetto di qualità è evoluto: da controllo e conformità (anni ‘80) a centralità del cliente e approccio per processi (dal 2008).
Nel settore trasporti, la qualità incide su:
Soddisfazione e sicurezza del cliente
Efficienza del servizio
Sostenibilità ambientale
Le aziende devono puntare su formazione, manutenzione, innovazione e KPI per mantenere alti standard e restare competitive.
Sicuramente hai già sentito nominare le attività di security ADR. Ma sai di preciso cosa sono e come si applicano?
Vediamolo insieme!
Cosa sono le attività di security ADR
LQueste attività sono tutte le misure e le precauzioni da prendere per minimizzare i rischi di furto o utilizzo improprio delle merci pericolose. Sono particolarmente importanti per prevenire il pericolo di persone, beni e ambiente circostante.
Ogni persona coinvolta nel trasporto di merci pericolose deve essere a conoscenza delle disposizioni security ADR, in misura appropriata per il proprio livello di responsabilità nel trasporto.
Per questo è così importante che le merci pericolose vengano consegnate solamente a trasportatori qualificati, che conoscono e applicano tutte le normative previste alla lettera.
Dove valgono
Le norme di security valgono in qualsiasi momento del trasporto delle merci pericolose. In particolare, non vengono meno all’interno di:
- aree e siti di sosta temporanea
- depositi per i veicoli
- luoghi di lavaggio
- impianti di smistamento dei colli, anche se usati per la sosta temporanea
Tutti questi luoghi, compresi quelli riferiti al trasporto vero e proprio, devono essere sempre:
- tenuti sotto stretto controllo
- ben illuminati
- se possibile, resi inaccessibili al pubblico
La normativa ADR
Citiamo spesso le norme ADR, cioè quelle dei trasporti internazionali su strada per le merci pericolose. Questo acronimo è stato scelto a Ginevra nel 1957, e ratificato in Italia nel 1962, e sta per Accord Dangereuses Route. La norma ADR stabilisce in particolare tutte le disposizioni di sicurezza per le cosiddette materie ad alto rischio, ovvero quelle materie che potrebbero essere utilizzate in modo improprio da terroristi con la capacità di causare numerose perdite di vite umane, distruzione di massa o, in particolare nel caso della classe 7, sconvolgimenti socio-economici. La classe 7 riguarda la merce pericolosa radioattiva.
La normative ADR richiede che trasportatori, speditori e tutti gli operatori coinvolti nel trasporto delle merci ad alto rischio e pericolose adottino le giuste misure di prevenzione dei danni e dei furti: appunto, le attività di security ADR.
Se desideri approfondire siamo a tua completa disposizione: contattaci!
nfo@zordanlogistica.it
IL TUO CONSULENTE ADR
👉 Scoprici anche su YouTube!
Nessun commento