Consulenza ADR

Il Consulente ADR è una figura strategica e la sua importanza è sottolineata dal nuovo aggiornamento della normativa.

La fase del trasporto costituisce uno dei momenti più critici della gestione delle merci pericolose: un processo che inizia con la corretta identificazione della materia da trasportare e termina con lo scarico a destinazione finale.

Per l’esecuzione di questa procedura assai complessa intervengono numerose figure professionali ed operative, ciascuna delle quali deve apportare il proprio contributo affinché la “filiera della sicurezza” e quindi la sicurezza complessiva del trasporto sia garantita al massimo livello, in modo tale da evitare e prevenire incidenti.

In conformità alla normativa ADR, tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti in operazioni relative al trasporto di merci pericolose, ciascuno in relazione alle operazioni di propria competenza, hanno obbligo di adeguata formazione.

Gli operatori principali della filiera sono:

    • Speditore;
    • Trasportatore;
    • Destinatario;

Gli altri operatori sono:

    • Caricatore;
    • Imballatore;
    • Riempitore;
    • Gestore di un contenitore cisterna o di cisterna mobile;
    • Scaricatore

A partire dal 2019, l’Accordo ADR ha esteso l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti, oltre che per i soggetti già precedentemente previsti, anche alle imprese che risultano “speditori” di merci pericolose su strada.

Il fatto che il 2022 rappresenti un nuovo confine della normativa ADR e che una semplice raccolta dati interna che riguardava gli operatori del prodotto chimico ci abbia dato un quadro non confortante in quanto a competenze, è parsa solo una semplice conseguenza.

LE SOLUZIONI ZORDAN

– Cosa prevede la normativa ADR?
– Quando è necessario il trasporto ADR?
– Quanti colli di merce pericolosa imballata in quantità limitata possono essere caricati su un’unità di trasporto?

A queste ed altre domande i nostri consulenti esperti possono rispondere nel dettaglio calandosi nel caso pratico del cliente e supportandone la crescita.

Il Consulente ADR è la figura strategica e la sua importanza è sottolineata dal nuovo aggiornamento della normativa.

SERVIZI DEDICATI

Consulenza aziendale

Grazie alla lunga esperienza che abbiamo maturato in anni di lavoro sul campo, Zordan logistica offre alle imprese anche il servizio di consulenza operativa e strategica nell’organizzazione e la gestione delle spedizioni di merce pericolosa su strada.

Corsi di formazione e aggiornamento

In relazione ai compiti e alle responsabilità di ciascun operatore una diversa tipologia di formazione deve essere erogata ed integrata con corsi di aggiornamento.

Abbiamo sviluppato un programma di corsi mirato alle varie esigenze, con la possibilità di svolgerli anche presso la sede del cliente.