Abbiamo avuto modo di vedere tante volte volte insieme come e perché molte merci considerate pericolose (o ADR) hanno la possibilità di venire trasportare in quantità limitata (LQ).
Entriamo però nel merito del trasporto della merce pericolosa: quali sono i vantaggi di un trasporto LQ?
Vediamo insieme i principali!
Trasporto della merce pericolosa in LQ: i vantaggi
I vantaggi delle quantità limitate per il trasporto della merce pericolosa sono tantissimi e davvero rilevanti per il funzionamento della filiera di distribuzione. Vediamo i principali in modo breve:
- Con LQ non serve marcare o etichettare il collo, se non per il solo marchio della quantità limitata
- L’imballaggio non deve essere necessariamente omologato
- Non è necessario presentare un documento ADR per il trasporto
- Il conducente del mezzo usato per il trasporto non deve necessariamente avere il CFP, cioè il patentino dedicato
- Il trasporto non viene segnalato con il pannello arancione, tranne nel caso in cui non si trasporti una quantità superiore alle 8 tonnellate. In quel caso non si usa la tabella arancione, ma si deve segnalare solamente la presenza di merce LQ
- Non è necessario utilizzare equipaggiamenti ADR dedicati
- Non è necessario avere i mezzi di estinzione degli incendi
- Non ci sono istruzioni scritte da preparare prima del trasporto
Come vedi, si tratta di aiuti considerevoli al trasporto di questi materiali! Se per la tua attività hai spesso bisogno di trasportare merce pericolosa dovresti davvero considerare questi vantaggi.
In Zordan Logistica siamo forti con questi tipi di trasporti: ce ne occupiamo da molti anni con grande successo e soddisfazione dei clienti! Se desideri approfondire l’argomento o in vuoi saperne di più sul trasporto della merce pericolosa, siamo a tua completa disposizione: contattaci!