Cos’è l’ADR?

Cos’è l’ADR?
Cos’è l’ADR?

Cos’è l’ADR? Una domanda tutto meno che scontata, per chi non si occupa quotidianamente di trasporti!

ADR è una sigla famosissima nel mondo dei trasporti, ma cosa significa davvero? Scopriamolo insieme, per darti informazioni utili ad organizzare il tuo trasporto?

La sigla: cosa significa ADR

L’ADR è un accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose. Le lettere di questo acronimo significano, appunto, Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route.

Questo accordo internazionale norma le attività e le azioni che le aziende devono seguire per effettuare un trasporto di merci pericolose sul suolo europeo.

Ad oggi, la normativa riguarda anche il trasporto di merci pericolose all’interno del territorio nazionale degli stati membri.

Un consulente ADR può analizzare con te le giuste soluzioni per il tuo trasporto con un approccio professionale e sempre rispettoso di tutte le leggi vigenti.

Sostanze e categorie ADR

Se si parla di che cos’è l’ADR è indispensabile chiedersi anche cosa siano (e cosa contengono) e categorie di sostanze e materiali che rientrano nella normativa. Esse sono:

  1. Esplosivi, cioè tutte le sostanze che possono innescare un’esplosione in certe circostanze
  2. Gas, cioè le sostanze in forma gassosa, che proprio per il proprio stato chimico/fisico non sono stabili
  3. Liquidi infiammabili, cioè le sostanze che possono con facilità incendiarsi
  4. Materie solide infiammabili, cioè le sostanze, questa volta in forma non liquida, che possono prendere fuoco facilmente
  5. Sostanze soggette ad auto-combustione, cioè le sostanze che possono incendiarsi anche senza innesco esterno per una particolare instabilità della propria composizione
  6. Sostanze che a contatto con l’acqua sprigionano gas infiammabili: non tutte le sostanze sono di per sé infiammabili, ma possono esserle se vengono a contatto con particolari elementi o sostanze chimiche, appunto come l’acqua
  7. Materie comburenti, cioè le sostanze che possono innescare il processo di ossidazione di una combustione e possono dunque alimentarla
  8. Perossidi organici, cioè composti chimici che possono sprigionare grandi quantità di calore in modo incontrollato
  9. Sostanze tossiche, che causano un avvelenamento delle persone, degli animali, delle acque o dei terreni
  10. Prodotti infettivi, cioè materiali o sostanze contaminate da agenti infettivi (come rifiuti biologici, ospedalieri, stralci di colture infette, e così via)
  11. Materiali radioattivi, corrosivi, pericolosi per l’ambiente, cioè tutte le sostanze che emettono radiazioni, danneggiano gravemente i tessuti biologici e inorganici, che possono danneggiare l’ambiente e causare la morte di animali o piante.

Questa lista è un’esemplificazione di cos’è l’ADR e la qualità delle sostanze che regolamenta: si potrebbe andare ancora più in profondità, ma questo lo faremo nei prossimi articoli!