Cosa succede in caso di danno alla merce? C’è una copertura assicurativa?
Nel caso di danneggiamento merce durante la fase di trasporto, il vettore è tenuto a rispondere in base alla Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960:
“Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all’importo di cui all’articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.”
Vi è quindi una netta distinzione sull’obbligatorietà di risarcimento che si tratti di trasporti nazionali o internazionali.
Nel primo caso L’Assicurazione Vettoriale riconosce un risarcimento di € 1,00 / kg peso lordo merce, nel secondo caso si parla di assicurazione CMR ed il risarcimento copre un valore rapportato al limite risarcitorio pari a 8,33 DSP (diritto speciale di prelievo) al kg lordo di merce trasportata, ovvero circa 10 €/kg.
I DSP sono componente delle riserve ufficiali gestite dalle banche centrali dei Paesi membri del Fondo Monetario Internazionale, non sono una valuta vera e propria, ma un diritto di acquisire una o più valute liberamente utilizzabili detenute nelle riserve ufficiali dei paesi membri.
Tali valute sono il dollaro USA, l’Euro, lo Yen giapponese e la Sterlina Britannica. Il valore odierno è di circa 0,84 DSP per Euro.
Da quanto sopra espresso, diviene evidente l’irrisorio risarcimento nel caso di trasporto nazionale, per tale motivo, se vi è un trasporto di merci delicate e di alto valore, meglio pensare ad un accordo commerciale con il vettore e pretendere una copertura per il valore totale del trasportato, tale polizza si definisce “per conto”.
L’Assicurazione Trasporti per Conto è una Polizza che copre il pagamento del valore totale per la perdita o per danni materiali e diretti che colpiscano le merci di terzi, opportunamente imballate, trasportate dall’Assicurato con mezzi quali nave, treno, aereo, veicoli su strada, incluso il trasbordo dove consueto.