Merci pericolose trasportate in quantità limitata: gli sgravi ADR migliori

Merci pericolose trasportate in quantità limitata: gli sgravi ADR migliori
Merci pericolose trasportate in quantità limitata: gli sgravi ADR migliori

Alcune merci pericolose trasportate in quantità limitata (anche definita LQ) possono godere di sgravi di alcune delle disposizioni sulle merci ADR. Lo sapevi?

E soprattutto: sai come accedere a questi vantaggi?

Merci pericolose trasportate in quantità limitata: gli imballaggi

L’imballaggio è uno dei prerequisiti per accedere a questi sgravi sulle merci pericolose trasportate in quantità limitata.

Ecco cosa bisogna fare per far rispettare al proprio carico questo requisito. Semplicemente, le merci devono essere collocate in recipienti interni, posti in adeguati imballaggi esterni, appositamente studiati e creati per quest’uso. Insomma: quando parliamo di questo argomento avremo sempre di fronte un imballaggio combinato, ma che al tempo stesso è anche non omologato. 

Ecco come deve essere comporto l’imballaggio di tipo combinato per le merci pericolose trasportate in quantità limitata:

  1. imballaggio interno (un sacco, una bottiglia, una tanica, una scatola)
  2. imballaggio esterno (una scatola, ad esempio), che quando parliamo di merci ADR prende il nome di “cassa”

Il collo così imballato avrà una massa lorda massima e ammissibile pari a 30 chilogrammi, se i recipienti interni sono raccolti in un imballaggio esterno. Altrimenti, avrà una massa lorda massima di 20 chilogrammi, se i recipienti interni sono raccolti in un vassoio fasciato con una speciale pellicola, detta termo-retraibile.

Il marchio

Ogni collo, per questo tipo di trasporto, deve essere contrassegnato da un marchio apposito. Le sue dimensioni minime devono essere 100×100 millimetri. Lo spesso minimo della linea è pari a 2 millimetri.

Se la dimensione del collo lo richieste, la dimensione del marchio può abbassarsi in modo da non essere più piccolo di 50×50 millimetri. L’unica condizione da rispettare in questo caso è che il marchio sia chiaramente visibile, nonostante la più ridotta dimensione.

Merci pericolose trasportate in quantità limitata: quando è davvero limitata

Quando si applica la dicitura quantità limitata al trasporto?

La maggior parte delle materie pericolose ha un limite massimo di quantità per poter viaggiare grazie a questo regime di esenzioni. Il limite non è riferito alla quantità totale del prodotto, ma alla quantità di materiale pericoloso che può essere contenuto in ogni imballaggio interno.

Quando il regime è applicabile, è possibile usarlo per qualsiasi quantità di prodotto, entro la portata massima dell’unità di trasporto che porterà i colli contenenti le confezioni singole.

Ad ogni modo, non tutte le merci ADR possono accedere a questo regime di sgravio: alcune devono viaggiare in modo più regolamentato e senza esenzioni.

L’unità di trasporto

Immaginiamo che l’unità di trasporto abbia una massa massima superiore a 12 tonnellate, e che la massa lorda totale dei colli contenenti merci pericolose imballate in quantità limitata superi le 8 tonnellate.

In questo caso, davanti e dietro l’unità di trasporto, è tassativo apporre lo stesso marchio della quantità limitata, con dimensioni minime di 250×250 millimetri.

Se desideri approfondire il trasporto di merci in quantità limitata (LQ) o in generale del trasporto di merci pericolose siamo a tua completa disposizione: contattaci!

info@zordanlogistica.it

IL TUO CONSULENTE ADR