Novità ADR 2021: altri aspetti fondamentali

Novità ADR 2021: altri aspetti fondamentali
Novità ADR 2021: altri aspetti fondamentali

Nell’ultimo articolo sulle novità ADR 2021 abbiamo analizzato alcuni aspetti: oggi vediamo altre tre modifiche importanti da tenere a mente!

Novità ADR 2021: codice galleria per sostanze 3077 e 3082

Parliamo di nuovo delle sostanze UN 3077 e UN 3082, cioè quelle pericolose per l’ambiente acquatico. Dall’ADR 2007 tutte le gallerie devono essere identificate da un codice di sicurezza.

Queste sostanze potevano viaggiare in tutte le gallerie tranne le E (quelle completamente interdette). C’è stato tempo fino al 2009 per adeguarsi alla classificazione, ma non tutti i paesi sono in pari.

Nel frattempo c’è un ulteriore aggiornamento. Il codice galleria viene sostituito da un trattino inserito tra parentesi “(-)”, il cui significato diventa “passaggio autorizzato”.

Ovviamente, se non passi da qualche galleria perché il tuo percorso non lo prevede, non sei obbligato ad inserire questa indicazione.

Omologazione degli imballaggi

Tra le novità ADR 2021 ci sono le omologazioni dell’imballaggio. Nel caso in cui trasporti merce pericolosa, il tuo imballaggio, compresi gli IBC e i grandi imballaggi (non gli imballaggi interni) deve essere conforme ad un prototipo che soddisfa le disposizioni previste dall’ADR. Con l’ADR 2021 possono essere conformi anche più prototipi e possono recare più di un marchio (il codice di omologazione). I marchi dovranno comparire vicini l’uno all’altro e dovranno essere completi.

Novità ADR 2021: imballaggi in plastica e marcatura

Un imballaggio in plastica dura 5 anni dalla sua data di produzione, a prescindere dal fatto che venga o meno utilizzato. La data è impressa sull’imballaggio, dentro al simbolo di un orologio: al centro c’è l’anno di fabbricazione, mentre la lancetta indicherà il mese di produzione.

Capito come leggere la marcatura di produzione dovrai verificare che gli imballaggi in plastica che utilizzi per i trasporti ADR siano ancora a norma.

Se l’orologio è posto accanto al codice di omologazione l’anno, presente nel codice stesso, potrà non essere indicato all’interno dell’orologio.