Il trasporto di merce pericolosa regolamentato dall’ADR deve essere accompagnato da un documento detto tremcard, cioè delle istruzioni scritte specifiche per quel tipo di materiale. Tremcard è una sigla che sta per TRansport EMergency CARD.
Questo documento contiene i provvedimenti da adottare in situazioni di incidente o di emergenza, come ad esempio la perdita accidentale del carico.
Cosa contiene una tremcard
Questi documenti per un trasporto ADR è sono modelli composti da quattro pagine. Devono sempre contenere queste indicazioni:
- Quali sono le misure da adottare in caso di emergenza o incidente avvenuto durante il trasporto
- Etichette di pericolo e delle caratteristiche generali del rischio, relative a tutte le merci pericolose
- Indicazioni aggiuntive che i membri dell’equipaggio devono conoscere per le situazioni di bisogno, specificamente relative alle caratteristiche di pericolo delle merci per ogni classe e categoria
- Indicazioni da adottare in funzione delle circostanze di necessità
- Dispositivi di protezione, sia generali che individuali, da portare in caso di emergenza, sia per i rischi generali che per i rischi relativi a specifiche classi di pericolo
Bisogna sempre tenere la tremcard di trasporto nella cabina del veicolo, a portata di mano per tutte le evenienze.
Chi fornisce le tremcard
L’obbligo di fornire le tremcard non ricade su chi spedisce il carico, ma sempre e solo su chi lo trasporta.
Quando non è necessario avere le tremcard
Ci sono casi in cui le tremcard non sono indispensabili. Uno, il più celebre probabilmente, è quello dei trasporti di merce pericolosa ma in esenzione totale dall’ADR.
Non è necessario disporle nemmeno per i trasporti in quantità inferiori ai limiti di esenzione, ovvero i 1000 chilogrammi virtuali. La tabella che regolamenta questo caso è la 1.1.3.6.3.
Prima della partenza
I membri dell’equipaggio deputato al trasporto delle merci pericolose devono ricevere la tremcard prima della partenza e studiarle accuratamente, per conoscere le esatte caratteristiche del carico e le procedure di sicurezza da adottare durante il trasporto e in caso di emergenza.
info@zordanlogistica.it
IL TUO CONSULENTE ADR sempre con te!
Leggi la parte precedente dell’articolo cliccando qui