Di trasporto di merci pericolose abbiamo parlato molte volte, perché il tema è delicato quanto fondamentale. Ma di codice galleria, invece?
Vediamo insieme alcune informazioni essenziali!
Le merci ADR
Da un lato, infatti, le merci pericolose sono indispensabili per le industrie. Dall’altro possono trasformarsi in un grave pericolo: specie se non ci sono procedure di gestione degli incidenti performanti in attività.
Nonostante gli incidenti che coinvolgono mezzi per il trasporto pericoloso siano abbastanza rari, anche il più piccolo imprevisto può danneggiare per sempre la vita e la sicurezza di persone e ambiente.
Proprio per questa ragione il trasporto delle merci pericolose è disciplinato dalla normativa ADR: ne abbiamo parlato qui.
ADR e codice galleria
Quando le merci ADR devono passare per una galleria, le cose si complicano ulteriormente. Con la norma ADR-trasporti più recenti sono state introdotte norme ancora più severe per i mezzi che trasportano componenti pericolose.
Ad oggi, lo Stato in cui è presente la galleria deve classificarla in una scala di sicurezza molto rigida. A seconda del livello di sicurezza della galleria si applicano norme più o meno severe, con divieti e vincoli specifici.
Il trasportatore deve assegnare il codice appropriato all’unità di trasporto, in base al tipo di merce caricata.
Codice galleria
Secondo le norme ADR le gallerie sono soggette a tre fattori di pericolo: incendi, esplosioni e perdite di gas o liquidi tossici. In base a questo, abbiamo 5 tipi di gallerie:
- A: senza restrizioni per le merci ADR
- B: restrizioni per le merci che possono causare esplosioni molto gravi
- C: restrizioni per le merci pericolose che sono in grado di provocare un’esplosione molto importante, un’esplosione importante o un rilascio importante di sostanze tossiche
- D: restrizioni per le merci pericolose che possono provocare un’esplosione molto importante, un’esplosione importante, un importante rilascio di sostanze tossiche o un grande incendio
- E: restrizione per tutte le merci pericolose, ad eccezione dei numeri ONU 2919, 3291, 3331, 3359, 3373
Codici galleria per la restrizione delle merci ADR
Al capitolo 3.2 della normativa ADR troviamo tutte le regole per il trasporto delle merci pericolose nelle gallerie. Ecco un sunto:
- B possono transitare solo nelle gallerie A
- Le B1000C, qualora la massa esplosiva sia superiore a 1000 chili per unità di trasporto, possono transitare solo nelle gallerie A e B. Non possono mai transitare nelle gallerie C,D ed E
- Le B/D in cisterne non possono transitare nelle gallerie B e C. Il trasporto è sempre vietato nelle categorie D ed E
- B/E: è vietato il transito nelle gallerie E. Se in cisterna, è vietato anche il trasporto in gallerie B, C e D
- C: è vietato il transito in gallerie C, D ed E
- C5000D: è vietato il transito nelle gallerie D ed E. Se la massa netta di materia esplosiva è superiore a 5000 chili per unità, è vietato transitare anche nelle gallerie C
- C/D: è vietato transitare nelle gallerie D ed E, oltre che in C per il trasporto in cisterne
- C/E: è vietato il trasporto in gallerie E, oltre che in C e D per il trasporto in cisterne
- D: è vietato transitare nelle gallerie D ed E
- D/E: è vietato transitare in gallerie E e D (ma solo per il trasporto in cisterna o alla rinfusa)
- E: è vietato transitare in gallerie di categoria E
Ecco dunque come il codice galleria influenza l’organizzazione del trasporto e della logistica!
La segnaletica stradale
Le autorità competenti sono obbligate a segnalare le restrizioni per ogni galleria con l’apposita segnaletica, identificando anche i percorsi alternativi che si possono usare. Per queste esigenze si usano i segnali C, 3h e d D, 10a, 10b e 10c.
Il segnale C, 3h si usa per segnalare il “divieto di circolazione per i veicoli che trasportano merci pericolose.
I segni D, 10a, 10b, 10c si usano invece per segnalare la direzione obbligatoria per i percorsi alternative.
Codice galleria e segnaletica stradale
Il divieto di transito di alcune merci è segnalato con i seguenti cartelli:
- Gallerie A: nessuna segnaletica
- Tunnel B, C, D ed E: relativo pannello addizionale con la stessa lettera
La Zordan Logistica ADR è un’azienda che offre servizi di logistica integrata e trasporti (nazionali e internazionali), compresi quelli di merci pericolose. Con sede in Veneto, più precisamente a Ronco all’Adige in provincia di Verona, questa azienda offre un servizio di qualità, sicuro ed efficace, grazie soprattutto ad un’esperienza trentennale nel settore.
Per quanto riguarda il trasporto ADR, la Zordan Logistica offre la professionalità di un consulente Adr in grado di ricercare i mezzi più idonei e le azioni più efficaci per il trasporto, nel rispetto ovviamente di quanto detto finora in materia di sicurezza.
Tutti i trasportatori sono dotati di un certificato di formazione professionale rilasciato dopo il superamento di un esame; almeno una volta all’anno, sono soggetti ad una verifica delle loro conoscenze relative alla normativa in materia di trasporto di merci pericolose da parte del consulente.