Nel settore trasporti la direttiva SEVESO è un caposaldo: ma tu sai di cosa tratta e perché è così fondamentale?
In questo articolo analizziamo alcuni suoi aspetti particolarmente rilevanti!
Cos’è la direttiva SEVESO
La direttiva SEVESO è una normativa adottata nell’Unione Europa che riguarda lo stoccaggio delle merci pericolose negli impianti di produzione e distribuzione.
Il suo nome è stato scelto dopo il tragico incidente dell’Icmesa di Seveso, in Monza-Brianza. L’incidente causò la fuoriuscita e la dispersione nell’ambiente di una nube di diossina TCDD. La sostanza è tra le più tossiche che esistano nel mondo dei composti artificiali.
Dopo l’incidente l’UE creò una serie di misure di sicurezza che assicurassero lo stoccaggio senza rischi delle merci pericolose.
In Zordan Logistica aderiamo agli standard di sicurezza più rigorosi, per salvaguardare la sicurezza dell’ambiente, del nostro staff, dei nostri carichi e dei nostri clienti!
Direttiva SEVESO per persone e ambiente
Lo scopo della direttiva SEVESO per lo stoccaggio delle merci pericolose ha due diversi target: le persone e l’ambiente.
Stoccare correttamente le merci pericolose mette in sicurezza la salute delle persone. Inalazioni tossiche, ustioni, avvelenamenti: lo staff dei trasporti, chi movimenta le merci, chi guida i camion merita di lavorare nelle condizioni di maggior sicurezza!
L’ambiente è un aspetto altrettanto fondamentale. Le merci ADR (cioè quelle pericolose) possono danneggiare l’ambiente, gli animali, le piante, le falde acquifere in mille modi, causando pericoli sterminati.
L’unificazione delle normative di stoccaggio permette di ridurre al minimo le possibilità di danno e rischio, rendendo più sicura e più semplice l’attività di trasporto!