Cosa si intende per QUALITÀ IN AZIENDA?

Cosa si intende per QUALITÀ IN AZIENDA?
Cosa si intende per QUALITÀ IN AZIENDA?

La Qualità in azienda si riferisce alla misura in cui un’Organizzazione soddisfa le aspettative dei clienti o degli utenti finali attraverso la fornitura di prodotti o servizi conformi agli standard e alle specifiche richieste. È un elemento fondamentale per il successo e la reputazione di un’Azienda.
Tutte le aziende che vogliono emergere sono obbligate ad attivarsi, in quanto il mercato funziona con logiche molto diverse dal passato. Tuttavia non è l’unica considerazione da fare.

Cosa dovrebbero fare gli imprenditori, per rendersi davvero portavoce della Qualità?

Sistema Gestione Qualità (SGQ): il ruolo dell’imprenditore

L’imprenditore, oggi, svolge un ruolo cruciale nella gestione della Qualità in azienda. È responsabile di definire la visione, la strategia e gli obiettivi dell’organizzazione, compresa la qualità dei prodotti o dei servizi offerti. L’imprenditore deve essere consapevole dell’importanza della Qualità e di come essa possa influire sul successo e sulla reputazione dell’azienda.

  • Deve dimostrare un forte impegno nei confronti della Qualità e fornire una leadership efficace. Deve comunicarne l’importanza a tutti i membri dell’organizzazione e promuovere una Cultura aziendale incentrata su tale Valore.
  • Deve stabilire gli standard di Qualità che l’azienda deve raggiunger, basati sulle esigenze dei clienti, sulle normative di settore e sugli obiettivi strategici dell’azienda.
  • Garantire che siano allocate le risorse necessarie per raggiungere gli standard di stabiliti. Ciò può includere investimenti in formazione del personale, attrezzature e tecnologie adeguate, e l’implementazione di SGQ.
  • Creare un ambiente di lavoro in cui la Qualità sia valorizzata e incoraggiata. Includendo la promozione della partecipazione attiva ed il coinvolgimento dei dipendenti, l’incoraggiamento all’assunzione di responsabilità e l’empowerment, nonché la promozione di una cultura di miglioramento continuo.
  • Monitorare costantemente le prestazioni dell’azienda in termini di qualità, attraverso l’analisi di dati e indicatori chiave di performance (KPI) e, la raccolta di feedback dai clienti e il coinvolgimento dei dipendenti nel processo di valutazione delle prestazioni.
  • Non solo affrontare prontamente eventuali problemi di qualità che si verificano e implementare azioni correttive appropriate. Ha il dovere di promuovere un approccio di miglioramento continuo, cercando costantemente di superare gli standards esistenti e di trovare sempre nuove opportunità per migliorare.

Il sistema di gestione della Qualità è il modo con cui l’azienda si adopera per rispettarne i propri criteri.  Averne uno stabile e definito significa migliorare le prestazioni complessive dell’Organizzazione e costituire una base sicura per sviluppare iniziative sostenibili nel corso del tempo.

Storia della qualità

Quando parliamo di qualità è inevitabile pensare alla normativa UNI EN ISO 9001:2015, recepita a livelli internazionale (ISO), dal comitato europeo (EN) e dall’Ente italiano dell’unificazione (UNI). La norma è del 23/09/2015. La V edizione della norma, attualmente in vigore, ha subito negli anni grandi modifiche.

Il concetto di qualità nasce nel 1987. La Qualità aveva un unico scopo: prevenire le non conformità. Serviva solo a fornire un prodotto rispondente alle specifiche ricevute, significava effettuare un controllo massivo prima della distribuzione.

Nel 1994 il sistema Qualità cambia prospettiva, e inizia a focalizzarsi sul cliente: dal controllo della qualità si passa all’assicurazione della Qualità. Diventa quindi l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esse la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite.

Che cos’è la qualità: le 4 M

Si possono stabilire le caratteristiche qualità di un prodotto o un servizio in base a “le 4 M”

  1. MEN – gli uomini, la manodopera
  2. MACHINERY – i mezzi e i macchinari
  3. METHODOLOGY – la metodologia, il modo in cui il prodotto o il servizio viene costruito ed erogato
  4. MATERIAL – per i prodotti, i materiali di partenza

Quantificando le 4 M si ottengono livelli di qualità con caratteristiche conformi alle specifiche promesse. Così, non serve fare un controllo su tutta la produzione, ma solo a campione.

Nel 2008 avviene la vera rivoluzione del Sistema Qualità, ovvero l’approccio per processi, questo cambiamento non solo garantisce la qualità in quanto tale, ma ne ridefinisce i contorni e la migliora.

Qualità nel settore trasporti

La qualità nel settore dei trasporti riveste un’importanza fondamentale, poiché impatta direttamente la soddisfazione dei clienti, la sicurezza dei conucenti e delle merci trasportate e l’efficienza complessiva del sistema di trasporto. Consideriamo  le diverse prospettive:

  • La qualità del servizio di trasporto è legata alla capacità di fornire un servizio affidabile, puntuale e conveniente ai clienti: tempestività nei ritiri e nelle consegne, presenza sul territorio, condizioni e pulizia dei mezzi, la cortesia e la professionalità del personale di servizio. KPI: tempi di attesa, il rispetto degli orari, la capacità di risolvere problemi dei clienti, la disponibilità di informazioni aggiornate.
  • E’ strettamente legata alla sicurezza delle persone e delle merci trasportate. Le aziende di trasporto devono adottare misure adeguate per garantire la sicurezza dei conducenti e delle merci. Manutenzione regolare dei veicoli, adozione di protocolli di sicurezza, formazione del personale e rispetto delle normative di sicurezza in vigore. KPI: analisi degli incidenti, il monitoraggio delle pratiche di sicurezza, il rispetto delle normative di settore.
  • Efficienza e affidabilità del sistema di trasporto nel suo complesso. Ovvero la riduzione dei ritardi, la gestione efficace dei flussi di traffico,  l’ottimizzazione delle rotte e dei tempi di percorrenza secondo il piano di viaggio previsto. L’utilizzo di tecnologie avanzate, come sistemi di monitoraggio e gestione del traffico, può contribuire a migliorare l’efficienza e l’affidabilità del sistema di trasporto.
  • La Sostenibilità ambientale non è un aspetto trascurabile. Le aziende di trasporto devono adottare pratiche e tecnologie sostenibili per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare l’efficienza energetica dei veicoli e promuovere l’uso di modalità di trasporto più ecologiche possibile.Per garantire la qualità nel settore dei trasporti, è necessario adottare un approccio sistemico e collaborativo, coinvolgendo tutti gli attori: collaboratori interni ed esterni, le autorità di regolamentazione, i fornitori di servizi ed infine clienti.

    Definire gli standard da raggiungere, implementare il SGQ, adottare pratiche di miglioramento continuo, sono gli ingredienti fondamentali per garantire e mantenere alti livelli di Qualità,